Il Mini Tavolo LED: Illumina l’Universo dei Dettagli Nascosti!

Quante volte ti sei trovato a guardare le tue decorazioni per i dolci, chiedendoti quante perle rimangono nella scatola? Hai mai provato a contare quante piante di senape, basilico o pepe puoi coltivare con i semi che hai in magazzino? E cosa dire dell’urgenza di conoscere il numero esatto delle sfere in acciaio inossidabile da un millimetro che hai recentemente acquistato nel tuo negozio di fai-da-te preferito?
Per questo scopo, un po’ di cartone di recupero, una striscia di LED e un Raspberry Pi Zero con la sua piccola camera potrebbero aiutare a soddisfare il tuo desiderio matematico di enumerare questi oggetti minuscoli.
In un recente articolo su Instructables, abbiamo descritto l’ illuminante esperienza con tutti i dettagli costruttivi di un mini tavolo LED (MTL) compatto, alimentato a batteria, facile da usare e conveniente. Oltre all’hardware viene fortito anche un software opensource basato su OpenCv per l’acquisizione e la semplice elaborazione delle immagini degli oggetti sul MTL per possibili applicazioni.

Caratteristiche principali del progetto:

  • Un tavolo a LED compatto, portatile ed economico realizzato con un foglio di cartone di imballaggio e una striscia di LED bianchi.
  • Può essere alimentato alimentato da una batteria elettrica e ha un dimmer per regolare l’intensità della luce.
  • È dotato di una camera Raspberry Pi per acquisire le immagini (con la distanza focale modificata per mettere a fuoco oggetti vicini).
  • Il software in Python fornito come OpenSource consente di controllare la camera e di elaborare le immagini per contare gli oggetti sul tavolo.

L’articolo originale (in inglese) del MTL si trova sul mio sito Instructables.

L’articolo contiene le istruzioni dettagliate e i file STL per la stampa 3D dei componenti necessari. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con i miei due cari collaboratori, in particolare Leonardo. È un progetto semplice e accessibile che può essere utilizzato anche a scopo educativo per imparare concetti di costruzione, elettronica, ottica e programmazione.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.