How many times have you found yourself looking at your cake decorations, wondering how many pearls are left in the box? Have you ever tried to count how many mustard, basil or pepper plants you can grow with the seeds you have in stock? And what about the urge to know the exact number of millimeter stainless steel balls you recently purchased at your favorite DIY store?
For this purpose, some scrap cardboard, a strip of LEDs, and a Raspberry Pi Zero with its tiny chamber might help satisfy your mathematical desire to enumerate these tiny objects.
In a recent article on Instructables, we detailed the eye-opening experience with all the construction details of a compact, battery-powered, easy-to-use, and affordable mini LED table (MTL). In addition to the hardware, an open source software based on OpenCv is also strengthened for the acquisition and simple processing of the images of the objects on the MTL for possible applications.
Month: June 2023
Il Mini Tavolo LED: Illumina l’Universo dei Dettagli Nascosti!
Quante volte ti sei trovato a guardare le tue decorazioni per i dolci, chiedendoti quante perle rimangono nella scatola? Hai mai provato a contare quante piante di senape, basilico o pepe puoi coltivare con i semi che hai in magazzino? E cosa dire dell’urgenza di conoscere il numero esatto delle sfere in acciaio inossidabile da un millimetro che hai recentemente acquistato nel tuo negozio di fai-da-te preferito?
Per questo scopo, un po’ di cartone di recupero, una striscia di LED e un Raspberry Pi Zero con la sua piccola camera potrebbero aiutare a soddisfare il tuo desiderio matematico di enumerare questi oggetti minuscoli.
In un recente articolo su Instructables, abbiamo descritto l’ illuminante esperienza con tutti i dettagli costruttivi di un mini tavolo LED (MTL) compatto, alimentato a batteria, facile da usare e conveniente. Oltre all’hardware viene fortito anche un software opensource basato su OpenCv per l’acquisizione e la semplice elaborazione delle immagini degli oggetti sul MTL per possibili applicazioni.
Caratteristiche principali del progetto:
- Un tavolo a LED compatto, portatile ed economico realizzato con un foglio di cartone di imballaggio e una striscia di LED bianchi.
- Può essere alimentato alimentato da una batteria elettrica e ha un dimmer per regolare l’intensità della luce.
- È dotato di una camera Raspberry Pi per acquisire le immagini (con la distanza focale modificata per mettere a fuoco oggetti vicini).
- Il software in Python fornito come OpenSource consente di controllare la camera e di elaborare le immagini per contare gli oggetti sul tavolo.
L’articolo originale (in inglese) del MTL si trova sul mio sito Instructables.
L’articolo contiene le istruzioni dettagliate e i file STL per la stampa 3D dei componenti necessari. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con i miei due cari collaboratori, in particolare Leonardo. È un progetto semplice e accessibile che può essere utilizzato anche a scopo educativo per imparare concetti di costruzione, elettronica, ottica e programmazione.
Introduzione alla programmazione in Python (III)
Puntate precedenti:
Siamo giunti alla terza parte di questa serie dove vedremo come usare le istruzion condizionali per il controllo del flusso del programma.
DIAGRAMMI DI FLUSSO
Per una descrizione più semplice e intuitiva dei commandi per il controllo del programma, verranno utilizzati diagrammi di flusso. Un diagramma di flusso è un tipo di diagramma (grafico o simbolico) che rappresenta un algoritmo o un processo. Ogni passo nel processo è rappresentato da un simbolo diverso e contiene una breve descrizione del passo del processo. I simboli del diagramma di flusso sono collegati tra loro con frecce che mostrano la direzione del flusso del processo. Un diagramma di flusso mostra tipicamente il flusso dei dati in un processo, dettagliando le operazioni/passi in un formato pittorico che è più facile da capire rispetto alla lettura di un formato testuale.
